Scuola e plurilinguismo. Percorsi di inte(g)razione

Ricerca-azione nelle scuole del Municipio XV di Roma Capitale realizzata da FOCUS-Casa dei Diritti Sociali
  •  
  •  
    9788866960027
  •  
    72 pp.
  •  
    0,00 - 12,90

Scuola e plurilinguismo. Percorsi di inte(g)razione è un progetto di ricerca-azione che FOCUS-Casa dei Diritti Sociali ha realizzato, con il patrocinio del Municipio XV di Roma Capitale, nelle scuole del territorio. Si tratta del municipio più grande tra quelli romani e del secondo per presenza di cittadini non italiani residenti. Il progetto di ricerca, sviluppato tra il 2014 e il 2015, rientra tra le iniziative che l’associazione porta avanti sui temi dell’intercultura e del plurilinguismo e rappresenta uno dei percorsi sperimentali per la promozione dell’inclusione e della cittadinanza interculturale nella città di Roma. Il processo di stabilizzazione dei fenomeni migratori cui il nostro Paese sta assistendo si riflette anche nelle scuole, dove la presenza di alunni con cittadinanza non italiana è ormai rilevante e in continuo aumento. Scopo della ricerca è stato quello di conoscere le lingue parlate e indagare l’uso della lingua madre da parte dei minori plurilingue, ponendo particolare attenzione a come tale relazione si sviluppa in ambito familiare e all’interno della scuola, e a come questo incida sull’apprendimento dell’italiano come lingua seconda e, di conseguenza, sul più generale processo di inclusione. Si tratta di un lavoro di mappatura e indagine senza precedenti a Roma, allargato all’analisi della vita dei cittadini nel quartiere, dei servizi presenti e degli spazi vissuti, in un territorio con una storia di pluralismo e convivenza delle differenze molto peculiare, fortemente interessato anche dalle migrazioni interne. Questa indagine vuole essere il contributo costruttivo e innovativo allo sviluppo di nuove politiche e sperimentazioni nel campo dell’inclusione dei nuovi cittadini. Uno strumento per le istituzioni locali che necessitano di comprendere al meglio il proprio territorio e le sue esigenze; per le scuole, che esprimono nuovi bisogni e portano avanti il loro lavoro spesso con molte difficoltà; per le famiglie, che necessitano di maggiore dialogo e partecipazione.