Il mercato è una costruzione sociale che può produrre effetti positivi sulla libertà e lo sviluppo dei popoli solo se si accompagna a istituzioni capaci di metabolizzarne le spinte competitive con le esigenze di crescita delle culture e dei contesti locali.
Dobbiamo perciò ricostruire, se non creare, più salde reti di solidarietà e di collaborazione, “reti lunghe”, che attraversano le nazioni, sviluppano collegamenti e alleanze tra imprenditori e istituzioni di territori diversi, per coniugare le originalità locali con le più forti tendenze globalizzanti.
L’impegno politico deve comporre interessi per raggiungere un risultato, e non rivendicare istanze astratte, che rischiano di portare a sterile contrapposizione senza costrutto.
Servono quindi capacità strategica e “pazienza istituzionale”: ascolto delle varie esigenze e tenacia nel costruire soluzioni, ma soprattutto forte missione di servizio, perché una buona società si affida molto di più alla voce morale che non alla forza coercitiva, comunque intesa.
Edoardo Pollastri
Impegno civile e strategia di azione al servizio delle reti italiane nel mondo
-
-
9788885245013
-
96 pp.
-
4,90 - 12,90