Edoardo Pollastri

Impegno civile e strategia di azione al servizio delle reti italiane nel mondo
  •  
  •  
    9788885245013
  •  
    96 pp.
  •  
    4,90 - 12,90

Il mercato è una costruzione sociale che può produrre ef­fet­ti po­si­ti­vi sul­la libertà e lo sviluppo dei popoli solo se si ac­com­pa­gna a istituzioni capaci di metabolizzarne le spinte com­pe­ti­ti­ve con le esigenze di crescita delle culture e dei contesti locali.
Dob­bia­mo per­ciò ri­co­stru­ire, se non creare, più sal­de re­ti di so­li­da­rie­tà e di collaborazione, “reti lunghe”, che at­tra­ver­sa­no le na­zio­ni, sviluppano collegamenti e alleanze tra im­pren­di­to­ri e i­sti­tu­zio­ni di territori diversi, per coniugare le originalità lo­ca­li con le più forti tendenze globalizzanti.
L’impegno politico deve comporre interessi per rag­giun­ge­re un risultato, e non rivendicare istanze astratte, che ri­schia­no di por­ta­re a sterile contrapposizione senza costrutto.
Servono quindi capacità strategica e “pazienza istitu­zio­na­le”: a­scolto delle varie esigenze e tenacia nel costruire so­lu­zio­ni, ma soprattutto forte missione di servizio, perché una buo­na so­cie­tà si affida molto di più alla voce morale che non alla for­za co­er­ci­ti­va, comunque intesa.