Lockdown / Upside down
Non sarà più come prima. Si dice solitamente così dopo gravi crisi economiche, per sottolineare i cambiamenti rispetto al passato. Poi c’è una fase di assestamento.
Non sarà più come prima. Si dice solitamente così dopo gravi crisi economiche, per sottolineare i cambiamenti rispetto al passato. Poi c’è una fase di assestamento.
Questo testo è il risultato del progetto di ricerca L’ambito penale e l’esclusione a catena: Rom, Sinti e Caminanti condotto dall’associazione Mama Africa. L’ingresso e la permanenza nel circuito penale degli adolescenti è al tempo stesso sintomo e causa di un processo di emarginazione che si fonda su una condizione di esclusione sociale a tutti i livelli.
Il mercato è una costruzione sociale che può produrre effetti positivi sulla libertà e lo sviluppo dei popoli solo se si accompagna a istituzioni capaci di metabolizzarne le spinte competitive con le esigenze di crescita delle culture e dei contesti locali.
La Grande crisi, dalla quale non siamo ancora usciti, ha dimostrato tutti i limiti delle formule capitalistiche basate su un mercato impersonale e mosso dall’egoismo individuale.
In questo volume proponiamo di seguire la strada del capitalismo imprenditoriale civile, capace di coniugare valorizzazione della persona, spirito imprenditoriale e attenzione verso gli altri, una formula che affonda le sue radici nella storia del pensiero economico italiano del Settecento, in grado di tenere insieme la felicità pubblica con ruolo e protagonismo dell’impresa personale.
Scuola e plurilinguismo. Percorsi di inte(g)razione è un progetto di ricerca-azione che FOCUS-Casa dei Diritti Sociali ha realizzato, con il patrocinio del Municipio XV di Roma Capitale, nelle scuole del territorio. Si tratta del municipio più grande tra quelli romani e del secondo per presenza di cittadini non italiani residenti.
Dal 1 luglio 2010 al 30 giugno 2011 l’associazione FOCUS-Casa dei Diritti Sociali ha coordinato le attività di più di dieci scuole popolari. Le azioni principali sono state quelle di favorire e mantenere il contatto tra le scuole, raccogliere e scambiare le esperienze e sviluppare le metodologie di intervento.